News
I 100 migliori film dal 2000 a oggi secondo il Guardian: il primo italiano è La grande bellezza

I critici del Guardian hanno stilato la loro classifica dei 100 migliori film tra quelli usciti dal 2000 a oggi. In cima alla classifica c'è Il petroliere di Paul Thomas Anderson, con cui Daniel Day-Lewis vinse il suo secondo Oscar come miglior attore protagonista. 

"Daniel Day-Lewis ci dona quella che è forse la sua performance più grande, di sicuro la più esotica, nei panni di un petroliere d’inizio 20esimo secolo che guadagna un'enorme ricchezza senza mai trarne il minimo piacere», scrive il Guardian.

Secondo 12 anni schiavo di Steve McQueen, vincitore di 3 Oscar nel 2014 tra cui miglior film. Terzo Boyhood di Richard Linklater, girato nell'arco di 12 anni cogliendo la crescita sullo schermo del giovane protagonista Ellar Coltrane.  

Primo italiano è La grande bellezza di Paolo Sorrentino, definito "una bellissima lettera d'amore nei riguardi Roma" e collocato al 17esimo posto. A seguire, tra i nostri titoli, troviamo Fuocoammare di Gianfranco Rosi (53esimo), Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (65esimo), La stanza del figlio di Nanni Moretti (83esimo) e Gomorra di Matteo Garrone (88esimo). Al 95esimo posto Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, mentre a chiudere la top 100 l'ultimo film di Quentin Tarantino in arrivo nelle nostre sale, C'era una volta... a Hollywood.

A questo link è disponibile la classifica nella sua interezza. 

Fonte: The Guardian

Maximal Interjector
Browser non supportato.