News
Tutti gli attori che hanno rifiutato di lavorare con Quentin Tarantino
Il grande talento di Quentin Tarantino passa anche dalla scelta degli interpreti, dalla sua capacità di far funzionare in maniera corale veri e propri cast stellari, come dimostra l’ultimo C’era una volta a... Hollywood. Non solo, Tarantino è anche celebre per poter dare nuova linfa vitale a carriere che sembravano sul punto di arenarsi, e in questo caso l’esempio più eclatante è senza dubbio quello di John Travolta, tornato alla ribalta dopo Pulp Fiction. Eppure ci sono anche attori molto famosi che sono andati vicini a lavorare con il regista ma che, per motivi professionali o per scelte personali, hanno declinato l’offerta. 

1) Christina Applegate



Per il ruolo di Melanie Ralston in Jackie Brown era lei la prima scelta, ma putroppo l’attrice ha dovuto rifiutare per incompatibilità con impegni di lavoro. Al suo posto è stata scelta Brigdet Fonda.

2) Sacha Baron Cohen
 

Scotty Harmony: questo il nome del personaggio che l’attore avrebbe dovuto interpretare in Django Unchained, un amante del gioco d’azzardo che compra la moglie del protagonista. Gli impegni per Il dittatore hanno però costretto l’attore a rinunciare alla parte.

3) Warren Beatty



Quello di Warren Beatty è un rifiuto che ha decisamente cambiato il corso degli eventi, a quanto pare. Tarantino gli ha proposto il ruolo di Bill in Kill Bill, ma l’attore non era convinto del personaggio. Tuttavia proprio Beatty ha suggerito al regista l’idea di ingaggiare David Carradine e con questo cambio di casting anche il personaggio di Bill è stato modificato, diventando l’esperto di arti marziali non pensato in origine.

4) Kevin Costner

 

Ace Woody, allenatore degli schiavi in Django Unchained, avrebbe dovuto essere interpretato da Costner che, tuttavia, a causa di un’agenda troppo fitta, ha dovuto abbandonare la produzione.

5) Matt Dillon

 

Anche Matt Dillon avrebbe potuto prendere parte a Pulp Fiction, nel ruolo di Butch, poi interpretato da Bruce Willis. Sembra che la decisione del cambiamento, tuttavia, sia stata presa dal regista dopo che Dillon espresse le sue perplessità sul personaggio.

6) Joseph Gordon-Levitt



Tarantino ha ingaggiato Gordon-Levitt nel 2011 per far parte del cast di Django Unchained. Tuttavia, dopo pochi mesi, l’attore ha dovuto abbandonare il set a causa di diversi impegni pregressi che non gli han permesso di continuare la lavorazione del film.

7) Jonah Hill

 

Anche Jonah Hill avrebbe dovuto predere parte a Django Unchained e Tarantino aveva anche scritto un personaggio su misura per lui. I troppi impegni dell’attore lo hanno obbligato a rinunciare e, di conseguenza, Tarantino ha dovuto eliminare il personaggio (ma Hill ha comunque preso parte al film con uno spassoso cameo nella scena, memorabile, che mette in burla il Ku Klux Klan).

8) Jennifer Lawrence

 

Pare che Quentin Tarantino prima di scegliere Jennifer Jason Leigh abbia tentato di convincere Jennifer Lawrence a vestire i panni di Daisy Domergue in The Hateful Eight. L’attrice, tuttavia, è stata costretta a dire di no perché impegnata nella promozione di Hunger Games e con le riprese di Joy

9) Michael Madsen



La situazione di Madsen è particolare, in quanto l’attore ha rifiutato di tornare in Pulp Fiction dopo aver interpretato Mr. Blonde ne Le Iene. Sarebbe stato lui il prescelto per il ruolo poi preso da John Travolta (e ora sappiamo che Vincent Vega e Mr. Blonde sono fratelli). Il rifiuto, comunque, non è stato accettato di buon grado da Tarantino, anche se i due devono poi aver fatto pace visto che hanno collaborato spesso anni dopo, per Kill Bill vol. 1, Kill Bill vol. 2 e The Hateful Eight.

10)  Viggo Mortensen

 

Tarantino avrebbe voluto che fosse Mortensen a interpretare Jody Domergue in The Hateful Eight, ruolo poi andato a Channing Tatum. L’attore, tuttavia, nel periodo delle riprese era impegnato nella promozione di alcuni piccoli film e non voleva rinunciare, anche per dare visibilità alle pellicole cui stava lavorando.

11)  Adam Sandler 

 

Nella Francia occupata dai nazisti avrebbe potuto esserci anche Adam Sandler, più precisamente nei panni del sergente Donny Donowitz. Sandler, però, nello stesso periodo ricevette l’offerta per girare Funny People di Judd Apatow e la sua decisione è stata un rifiuto a Tarantino. 

12) Sylvester Stallone

 

Quentin Tarantino avrebbe tanto voluto dirigere Sylvester Stallone, al punto da proporgli due volte un ruolo nei suoi film. Il primo tentativo è stato per Jackie Brown, in cui Stallone avrebbe dovuto interpretare Louis Gara (fu poi scelto Robert De Niro), e il secondo è arrivato a 10 anni di distanza: Stuntman Mike di Grindhouse – A prova di morte era un ruolo troppo eccessivo per un padre con due figlie adolescenti.  

13)  Will Smith
 

Da Wild Wild West a Django Unchained: questa l’evoluzione di Will Smith nelle intenzioni di Quentin Tarantino. Eppure sembra che l’attore abbia rifiutato il ruolo di protagonista perché non apprezzava il modo in cui, nella sceneggiatura, la vendetta portasse all’eccessiva violenza, ma circolano anche altre ipotesi intorno al rifiuto, ossia che il dottor King Schultz (Christoph Waltz) fosse un personaggio troppo ingombrante nei confronti di Django.
Maximal Interjector
Browser non supportato.