News
Quentin Tarantino rivela i suoi 5 film preferiti sulla boxe
Quentin Tarantino ha rivelato i suoi 5 film preferiti sulla boxe, sport di cui il regista è appassionato. 

Sul sito Boxingscene.com il regista ha stilato una lista dei suoi 5 film prediletti sul pugilato, corredando le scelte con i suoi proverbiali commenti.  

ROCKY (John G. Avildsen, 1976)

Rocky (1976) | Rocky 1976, Rocky balboa, Writing comics

“Se parliamo di boxe e cinema, la prima cosa che mi viene in mente è Rocky. Di gran lunga il film di boxe di maggior successo nella storia. La storia del pugile italo-americano Rocky Balboa è stata scritta e interpretata da Sylvester Stallone, nel ruolo che lo ha catapultato verso la celebrità. (...) Il film ha vinto 3 Oscar ed è stato un enorme successo al botteghino, oltre a essere il calcio d'inizio dei suoi sequel."

MILLION DOLLAR BABY (Clint Eastwood, 2004)

Million Dollar Baby: la storia vera di Katie Dallam ...

"Se parliamo di successi, non possiamo non menzionare Million Dollar Baby, il film diretto e interpretato da Clint Eastwood, dove veste i panni dell'allenatore di una pugile donna che deve portare al successo. Le interpretazioni di Hilary Swank e Morgan Freeman sono il complemento perfetto di questo film, che ci presenta una storia dalla carica emotiva molto forte e alquanto controversa."

THE FIGHTER (David O. Russell, 2010)

The Fighter - Sentieri Del Cinema

“The Fighter è uno dei film di questo genere che mi è piaciuto di più. La performance di Christian Bale è quasi perfetta (ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista per questo ruolo) e il film ha ancora una volta mescolato tutte gli ingredienti necessari per catturarti durante i 116 minuti di durata. La storia si basa su eventi reali e racconta di due fratelli, boxer di basso livello con personalità molto diverse, che affrontano le avversità per portare il più giovane di loro (Micky Ward, interpretato da Mark Wahlberg) alla celebrità."

CINDERELLA MAN (Ron Howard, 2005)

Cinderella Man: la storia vera del film - Cinematographe.it

“Ancora una volta una storia ispirata a fatti realmente accaduti è stata portata al cinema, questa volta dal regista Ron Howard e con Russell Crowe nei panni e nei guanti del pugile James J. Braddock. Il film si chiama Cinderella Man (un soprannome che Braddock si è guadagnato durante la sua età dell'oro). Dotato della tenacia che solo un uomo può provare quando vede la sua famiglia versare nelle peggiori condizioni possibili, Braddock decide di usare la sua vita per uscire da una situazione difficile trovandosi al cospetto del temuto Max Baer. Il film non ha avuto la migliore accoglienza critica possibile ed è stato osteggiato per la caratterizzazione del campione Max Baer, ​​ma è ancora una delle storie più emozionanti della boxe viste sul grande schermo."


TORO SCATENATO (Martin Scorsese, 1980)

Toro scatenato

“Uno dei migliori film di tutti i tempi, con una perfetta interpretazione di Robert de Niro (Oscar come miglior attore), la regia di Martin Scorsese e la storia di Jake LaMotta. Il film non ha un solo secondo di spreco. Basata sul libro biografico dell'ex campione, la vita di LaMotta è degna di un film di questo calibro. I suoi problemi dentro e fuori dal ring lo hanno portato ad essere una delle personalità più riconosciute del mondo del pugilato. Sicuramente il miglior film sportivo mai realizzato."

 
Maximal Interjector
Browser non supportato.