News
Quentin Tarantino svela i suoi 10 (più uno) film preferiti

In questi difficili giorni di quarantena uno dei nostri palliativi preferiti non può che essere il cinema: ancora di più, se i consigli cinefili vengono direttamente dai registi da noi più amati!

Sono numerosi i cineasti che nelle ultime settimane hanno rivelato le loro personali watchlist e i loro film preferiti (David Fincher, Edgar Wright, Tilda Swinton...): oggi è il turno di Quentin Tarantino!

Al primo posto della sua personale classifica non poteva che esserci lui: Sergio Leone. Tarantino ha sempre reso manifeste la propria stima e la propria passione nei confronti del regista, cui ha sempre guardato come modello inimitabile e fonte di ispirazione per il suo stesso cinema:

Quando pensiamo ai registi degli anni '60 che hanno significato di più per i filmmaker degli anni '90 o 2000, io credo che Leone sia quello che per primo ha indicato la via verso il cinema moderno. Non si supera Leone, si parte da Leone. E dirò di più: Leone è la migliore combinazione tra stile, cioè il riuscire a creare il proprio modo di rappresentare il mondo, e narrazione. Queste due qualità non vanno quasi mai di pari passo, è difficile essere avere un proprio stile, collocarlo dentro un genere pieno di regole e, simultaneamente, distruggere quelle stesse regole.

Ecco i dieci film (più uno) preferiti da Quentin Tarantino:

1) Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
2) Rio Bravo di Howard Hawks
3) Blow Out di Brian De Palma
4) Taxi Driver di Martin Scorsese
5) La signora del venerdì di Howard Hawks
6) Cinque dita di violenza di Jeong Chang-Hwa
7) Lulù, il vaso di Pandora di G. W. Pabst
8) Carrie - Lo sguardo di Satana di Brian De Palma
9) Infedelmente tua di Preston Sturges
10) I cinque segreti del deserto di Billy Wilder
11) Lo squalo di Steven Spielberg

Maximal Interjector
Browser non supportato.