News
Christopher Nolan svela nuovi dettagli sulla trama di "Tenet"

Tra vari tira e molla con la Warner sull'uscita, trailer e dichiarazioni, in queste ultime settimane la parola Tenet è sulla bocca di tutti.

Già in annate normali il nuovo film di Christopher Nolan avrebbe scosso l'industria cinematografica, avrebbe fatto parlare di sè già dalle prime immagini e avrebbe portato un elevato numero di persone al cinema ma quest'anno, con lo scoppio dell'emergenza sanitaria e la successiva chiusura delle sale cinematografiche in tutto il mondo, Tenet potrebbe addirittura essere "l'ancora di salvezza" necessaria.

Per quanto se ne stia parlando negli ultimi tempi, però, è ancora difficile dire esattamente quale sarà la storia raccontata. La sinossi ufficiale del film recita: John David Washington è il nuovo Protagonista dell'originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, Tenet. Armato solo di una parola - Tenet - e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione

Ben pochi dettagli e relativamente confusi. Ma recentemente il regista è stato scelto per un profilo su Entertainment Weekly e, grazie ai suoi commenti, uniti a quelli di alcuni membri del cast come Kenneth Branagh e Robert Pattinson, la storia di Tenet si è fatta un po' più chiara.


Branagh, parlando, fornisce una sinossi del film alternativa, definendolo un successore spirituale di precedenti lavori di Nolan come Memento, Interstellar e Inception: "È un film di spionaggio che fa i conti con una minaccia globale. Un olocausto nucleare non è il disastro peggiore che la razza umana potrebbe dover affrontare. In Tenet viene ventilata una possibilità ancora peggiore ed è trattata attraverso questa folle prospettiva sul tempo che continua a interessare Chris Nolan, sin da Memento, passando per Interstellar Inception".

Ma qual è questa prospettiva sul concetto del tempo? Una delle domande più importanti che ci si può porre guardando i trailer distribuiti finora è proprio "Che cosa si intende quando si parla di "inversione del tempo?": questo stratagemma sembra essere parte integrante del meccanismo che muove il film che Nolan continua a descrivere come "un film senza viaggi nel tempo".
"Tenet ragiona sul concetto di tempo e sui diversi modi in cui esso può funzionare. Non voglio tenere una lezione di fisica, ma l'inversione è l'idea per cui un materiale, la cui entropia è stata invertita, corre all'indietro nel tempo, in relazione a come lo viviamo noi".

Quindi sembra che ci dovremo preparare a vedere due piani temporali che si incontrano, a seconda dell'entropia degli oggetti messi in scena.
Il personaggio incaricato di scoprire di più è quello interpretato da John David Washington che il regista descrive così: "Ci troviamo in un mondo di spionaggio, di identità segrete. John David interpreta un ufficiale che è conosciuto con il nome "Protagonista". Tenet è il nome dell'organizzazione in cui il Protagonista viene introdotto. Rappresenta il cuore del film ma, a differenza di Bond, non è freddo, anzi, è estremamente in contatto con il suo lato emotivo". 


Per quanto riguarda Robert Pattinson e il suo ruolo, invece, Nolan è meno specifico: "Si pensa che possa chiamarsi Neil. Ma in realtà non si sa mai bene che cosa stia succedendo con tutte queste identità".
Un altro segreto del film, non svelato in nessuno dei trailer, è Aaron Taylor-Johnson, per ora assente da qualsiasi video o immagine promozionale: "Aaron Taylor-Johnson è nel film, ricopre un ruolo importante. È vero che non ci sono fotografie che lo ritraggono. Lo si può vedere di sfuggita nel secondo trailer ma è totalmente irriconoscibile. La storia del film ci porta in luoghi inimmaginabili e non vogliamo spoilerare gli ultimi passaggi". 

Con queste (poche) informazioni in più, non ci resta che continuare ad aspettare che arrivi il 3 agosto (poco tempo dopo la release americana prevista per il prossimo 31 luglio) per catapultarci al cinema.

Intanto ecco qui alcune nuove immagini, presenti all'interno di Entertainment Weekly

Fonte: Collider 

Maximal Interjector
Browser non supportato.