Asterix il gallico
Astérix le Gauloise
Durata
68
Formato
Regista
Nessuno in Gallia osa ribellarsi al potere romano di Giulio Cesare. Nessuno tranne gli abitanti del villaggio gallico dove abitano anche Asterix e Obelix, resi invincibili grazie alla pozione magica del druido Panoramix. Quando i romani rapiscono il druido, al fine di rubargli la ricetta della pozione, Asterix farà di tutto per salvarlo.
Dalla celeberrima serie a fumetti firmata da René Goscinny e Albert Uderzo, nel 1967 arriva sul grande schermo Asterix il gallico, chiaramente per sfruttare il successo che i personaggi hanno avuto su carta stampata. Ne nasce un cartoon divertente, con gag slapstick che cercano di riprodurre fedelmente lo spirito del fumetto, salvo però perdersi in una trama eccessivamente semplice, forse più adatta a brevi episodi che a un lungometraggio. L'animazione, anche se non strabiliante – soprattutto pensando al fatto che nello stesso anno la Disney lanciava Il libro della giungla – è comunque apprezzabile, nonostante non ci siano guizzi visivi realmente degni di nota. Il risultato è un'opera godibile, un divertissement per appassionati senza eccessive pretese, che vive di rendita sul fascino dei protagonisti, più che sui meriti del film stesso.
Dalla celeberrima serie a fumetti firmata da René Goscinny e Albert Uderzo, nel 1967 arriva sul grande schermo Asterix il gallico, chiaramente per sfruttare il successo che i personaggi hanno avuto su carta stampata. Ne nasce un cartoon divertente, con gag slapstick che cercano di riprodurre fedelmente lo spirito del fumetto, salvo però perdersi in una trama eccessivamente semplice, forse più adatta a brevi episodi che a un lungometraggio. L'animazione, anche se non strabiliante – soprattutto pensando al fatto che nello stesso anno la Disney lanciava Il libro della giungla – è comunque apprezzabile, nonostante non ci siano guizzi visivi realmente degni di nota. Il risultato è un'opera godibile, un divertissement per appassionati senza eccessive pretese, che vive di rendita sul fascino dei protagonisti, più che sui meriti del film stesso.