Una lunga faida separa le famiglia McKay e Canfield. Willie (Buster Keaton), rampollo orfano dei McKay cresciuto a New York, torna alla casa natale e si innamora della figlia di Canfield (Natalie Talmadge). I familiari di lei vogliono ucciderlo, ma la legge dell'ospitalità parla chiaro: non possono fargli del male quando si trova nella loro stessa casa!

L'estro comico di Buster Keaton si inserisce in un sottogenere quale la saga familiare, tradizionalmente più imparentato con il dramma. Dopo un prologo impregnato di patetismo segue così una narrazione infarcita di gag che però non sono predominanti, tanto da rendere il film un mix di slapstick comedy, mélo e avventura. Ma le invenzioni farsesche sono fenomenali (l'assurdo treno che sfida ogni regola ingegneristica, l'asino inamovibile che costringe i passeggeri a spostare le rotaie), mentre il climax narrativo raggiunge l'apice nella lunga sequenza del fiume, dove il divo-regista sfodera tutte la sua abilità acrobatica in una serie di eccezionali funambolismi che lasciano ancora oggi con il fiato sospeso. Natalie Talmadge nella realtà era moglie di Keaton; a interpretare Willie neonato c'è il loro bambino, Buster Keaton Jr., mentre in un ruolo minore appare Joe Keaton, padre dell'attore. Il film è noto anche come La legge dell'ospitalità.
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