The Clown's Little Brother
The Clown's Little Brother
Durata
5
Formato
Regista
Studio dell'animatore Max Fleischer. L'uomo sta disegnando il pagliaccio Koko, pronto a prendere vita. Sulla carta compare anche il fratellino del protagonista.
Verso la metà degli anni Dieci i fratelli Fleischer (Max e Dave) avevano cominciato a utilizzare una nuova tecnica: il rotoscopio. Questa permetteva di ricalcare i singoli fotogrammi di una pellicola filmata in precedenza: le immagini venivano proiettate su un pannello di vetro, sul quale il disegnatore poggiava il foglio di carta per poi tracciare i contorni fotogramma per fotogramma. Da questa tecnica rivoluzionaria nasce il personaggio del pagliaccio Koko che, grazie al rotoscopio, si muove con straordinaria naturalezza, fluido e sciolto come mai si era visto prima in una pellicola d'animazione. La serie di cui divenne protagonista si chiama Out of the Inkwell, e quello di The Clown's Little Brother è uno degli episodi più citati, interessanti e divertenti.
Verso la metà degli anni Dieci i fratelli Fleischer (Max e Dave) avevano cominciato a utilizzare una nuova tecnica: il rotoscopio. Questa permetteva di ricalcare i singoli fotogrammi di una pellicola filmata in precedenza: le immagini venivano proiettate su un pannello di vetro, sul quale il disegnatore poggiava il foglio di carta per poi tracciare i contorni fotogramma per fotogramma. Da questa tecnica rivoluzionaria nasce il personaggio del pagliaccio Koko che, grazie al rotoscopio, si muove con straordinaria naturalezza, fluido e sciolto come mai si era visto prima in una pellicola d'animazione. La serie di cui divenne protagonista si chiama Out of the Inkwell, e quello di The Clown's Little Brother è uno degli episodi più citati, interessanti e divertenti.