Krysar
Krysar
Durata
53
Formato
Regista
Nella città di Hamelin, arriva un pifferaio che, in cambio di denaro, promette agli abitanti di liberare il paese dai ratti. L'uomo riesce nell'impresa ma le persone attorno a lui non mantengono i patti: la sua vendetta sarà terribile.
Prendendo spunto dalla nota fiaba tedesca Il pifferaio di Hamelin, trascritta anche dai fratelli Grimm, l'animatore cecoslovacco Jirí Barta costruisce un fantasy macabro dove l'horror e l'animazione (adulta) vanno a braccetto. I suoi inquietanti pupazzi di legno sono parte integrante di un universo minaccioso, i cui contorni ricordano i capolavori muti dell'espressionismo tedesco: la città di Hamelin è straordinariamente somigliante a quella de Il gabinetto del dottor. Caligari di Robert Wiene del 1920. L'intera società raccontata è contrassegnata da una decadenza morale che trasformerà gli esseri umani in bestie. Attraversato quasi unicamente da rumori meccanici e da suoni angosciosi, Krysar è uno dei gioielli della scuola d'animazione mitteleuropea. È in assoluto il primo lungometraggio firmato da Barta dopo una serie di cortometraggi.
Prendendo spunto dalla nota fiaba tedesca Il pifferaio di Hamelin, trascritta anche dai fratelli Grimm, l'animatore cecoslovacco Jirí Barta costruisce un fantasy macabro dove l'horror e l'animazione (adulta) vanno a braccetto. I suoi inquietanti pupazzi di legno sono parte integrante di un universo minaccioso, i cui contorni ricordano i capolavori muti dell'espressionismo tedesco: la città di Hamelin è straordinariamente somigliante a quella de Il gabinetto del dottor. Caligari di Robert Wiene del 1920. L'intera società raccontata è contrassegnata da una decadenza morale che trasformerà gli esseri umani in bestie. Attraversato quasi unicamente da rumori meccanici e da suoni angosciosi, Krysar è uno dei gioielli della scuola d'animazione mitteleuropea. È in assoluto il primo lungometraggio firmato da Barta dopo una serie di cortometraggi.