Tutto sua madre
Les garçons et Guillaume, à table!
Durata
85
Formato
Regista
Guillaume (Guillaume Gallienne) è stato cresciuto dalla madre (Guillaume Gallienne) come fosse una ragazza: affascinato dalla genitrice, che imita nei gesti e nelle movenze, si trova in estremo disagio quando i suoi coetanei danno per scontato che lui sia omosessuale.
Graziosa commedia sull'identità sessuale – ma non solo – che il talentuoso Gallienne interpreta con vorticosa presenza scenica. L'attore e regista francese si ispira alla sua vita e alla sua pièce teatrale Les Garçons et Guillaume, à table! con stile raffinato, talento d'attore esuberante (si muove agevolmente tra i due gender, e lo fa con estrema naturalezza) e rigore registico, nonostante gli ammiccamenti furbetti e un po' ruffiani. Un inno alle donne, un inno a se stesso, un inno a una madre ingombrante e spossante, ma necessaria. I suoi riferimenti estetici – su tutti, la principessa Sissi – incidono con notevole forza i tratti vitali dell'opera, e ne costituiscono scheletro robusto che possa fortificare la struttura del personaggio centrale. Non è affare da poco. Cinque premi César: film, opera prima, attore, sceneggiatura (Galienne) e montaggio (Valérie Deseine). Ha inoltre ottenuto il riconoscimento come miglior film della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.
Graziosa commedia sull'identità sessuale – ma non solo – che il talentuoso Gallienne interpreta con vorticosa presenza scenica. L'attore e regista francese si ispira alla sua vita e alla sua pièce teatrale Les Garçons et Guillaume, à table! con stile raffinato, talento d'attore esuberante (si muove agevolmente tra i due gender, e lo fa con estrema naturalezza) e rigore registico, nonostante gli ammiccamenti furbetti e un po' ruffiani. Un inno alle donne, un inno a se stesso, un inno a una madre ingombrante e spossante, ma necessaria. I suoi riferimenti estetici – su tutti, la principessa Sissi – incidono con notevole forza i tratti vitali dell'opera, e ne costituiscono scheletro robusto che possa fortificare la struttura del personaggio centrale. Non è affare da poco. Cinque premi César: film, opera prima, attore, sceneggiatura (Galienne) e montaggio (Valérie Deseine). Ha inoltre ottenuto il riconoscimento come miglior film della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.