Festival
Berlinale 2020
Date
Dal 20 febbraio 2020 al 1 marzo 2020
Luogo
Berlinale Palast
Marlene-Dietrich-Platz 1, 10785 Berlin, Germania
Il Berlin International Film Festival, noto anche come Berlinale, ha appena svelato il programma della prosisma edizione, che includerà registi come Abel Ferrara, Sally Potter, Christian Petzold, Hong Sang-soo e Kelly Reichardt, ma anche Tsai Ming-liang, Philippe Garrel e Rithy Panh.

Nella sezione Special Galas, fuori concorso, troverà spazio anche il nuovo film Pixar Onward, mentre Abel Ferrara presenterà il suo nuovo film con protagonista Willem Dafoe, dal titolo Siberia (una co-produzione italiana per il cineasta del Bronx che da anni ormai vive stabilmente nel nostro paese). 

Tra i titoli annunciati The Roads Not Taken di Sally Potter con Javier Bardem, Laura Linney e Salma Hayek, First Cow di Kelly Reichardt e gli italiani, entramb in Concorso, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, biopic su Antonio Ligabue con Elio Germano (nelle sale dal prossimo 27 febbraio), e Favolacce, nuovo film dei fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo, anch'esso con protagonista Germano. I due cineasti erano già stati a Berlino con La terra dell'abbastanza e il loro nuovo film è una parabola grottesca, ambientata in una comunità laziale, il cui titolo è stato descritto dai D'Innocenzo Bros. come una crasi tra "favole" e "parolacce". 

Molti i film italiani presenti: oltre a quelli già citati il Pinocchio di Garrone con Benigni verrà ospitato nella sezione Berlinale Special Gala, mentre in Panorama troverà posto Semina il vento di Danilo Caputo. Nella sezione Generation ci sarà Palazzo di giustizia, esordio di Chiara Bellosi con Daphne Scoccia e in Forum si vedranno La casa dell'amore di Luca Ferri e Zeus Machine. L'invincibile di Nadia Ranocchi e David Zamagni. Alla Settimana della Critica di Berlino, infine, ci sarà Faith di Valentina Pedicini, mentre Paolo Taviani presenterà nuovamente l’Orso d’Oro Cesare deve morire e un film da lui stesso scelto, Sole di Carlo Sironi. 

Il film d'apertura, come già annunciato precedentemente, sarà My Salinger Year di Phillipe Falardeau, con Sigourney Weaver e Margaret Qualley. 

Sei dei diciotto film in concorso sono diretti da registe donne. L'annuncio è stato dato, in conferenza stampa, dal nuovo direttore artistico Carlo Chatrian, al timone della sua prima edizione, e dalla direttrice esecutiva Mariette Rissenbeek.
Film in programma
Dal 15 giugno
Il 10 luglio
Sky Cinema Due
19:15
Infinity
Dal 10 luglio
Amazon Prime Video
Categorie
Berlinale 2020
Maximal Interjector
Browser non supportato.