Longtake Presenta
LongTake Interactive Film Festival 2019
Date
Dal 27 novembre 2019 al 1 dicembre 2019
Orario
Dalle 15:00 alle 23:30
Luogo
MIC - Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121 20162 Milano

Dal 27 novembre al 1° dicembre 2019 presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano ha avuto luogo la Terza edizione del LongTake Interactive Film Festival, ideato e realizzato da LongTake insieme a Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano.

Cinque giorni di cinema dove il pubblico è protagonista!

Ed è stato infatti il pubblico a decretare il film vincitore tra gli otto in Concorso inediti in sala di questa edizione: Last Flag Flyingdi Richard Linklater, proiettato per gentile concessione di Amazon Studios, e a scegliere i film da proiettare nella tre categorie: Omaggio ad Agnès Varda, Omaggio a Bernardo Bertoluccia e I capolavori del 1969.

Durante la serata conclusiva sono stati inoltre assegnati i Premi del Concorso di critica cinematografica dedicato a Marco Valerio: per la categoria under 30 a Simone Manciulli per la recensione Agua y memoria del film Dolor y gloria di Pedro Almodóvar e  per la categoria over 30 ad Andrea Ravasi per la recensione Guardando aldilà dello specchio del film NOI (US) di Jordan Peele.

Oltre ai film in Concorso e a quelli scelti dal pubblico è stato proiettato L'angelo azzurro quale Omaggio a Josef von Sternberg a cinquant'anni dala morte.

La serata inaugurale è stata aperta da un Concerto de I Sincopatici (Francesca Badalini, Andrea Grumelli e Davide Martinelli), dedicato  a un excursus su diverse visioni filmiche e musicali sul tema della fantascienza, dagli albori ai nostri giorni, attraverso una originale rilettura delle più belle colonne sonore, seguito dalla proiezione di Blade Runner. The Final Cut, il capolavoro di Ridley Scott ambientato proprio nel novembre 2019.

A chiudere il Festival è stata la proiezione de I 400 colpi di François Truffaut in pellicola 35 mm. 

Tutti i film sono stati proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
 


CINEMA DI QUALITÀ, DIVERTIMENTO E INTERATTIVITÀ

#LIFF2019: un evento che TU puoi rendere unico



Ecco il calendario completo: