Il complottista
Durata
85
Formato
Regista
Antonio Calabrò fa il barbiere, ma anche il complottista. Nella sua attività, nel bar del cognato, per strada, Antonio trova il modo di dire la sua sugli argomenti più vari. Una nuova ossessione lo convince di vedere e saper decifrare messaggi segreti mandati da lampioni, e la sua vita cambia quando un controllo della polizia diventa per lui pretesto e legittimazione per poter costruire una storia attorno alle sue scoperte. Antonio sembra agire inconsapevolmente e vive tutte le conseguenze delle sue azioni in modo totalmente estraneo; il variegato gruppo di personaggi che lo circonda racconta di un cerchio che piano piano gli si avvicina sempre più, fino quasi a circondarlo senza lasciargli via d’uscita. Antonio trova però un’uscita di emergenza, forse temporanea, ma non è mai chiaro quanto il suo agire sia inconscio o convintamente volontario.
Il giovane regista Valerio Ferrara costruisce un’opera riprendendo ed estendendo, per questo primo lungometraggio, la storia narrata nel suo primo cortometraggio, saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, Il barbiere complottista. Partendo dall’esistenza di un codice Morse forse alieno o forse governativo, la storia del film racconta una paranoia complottista dilagante per cercare anche di “fare luce” su altre dipendenze, prima fra tutte la “rete sociale”, che permette a chiunque di trovare e impossessarsi di informazioni e dati da far poi propagare in modo incontrollato su blog e video. Per raccontare i rischi del nostro presente e un futuro pieno di pericoli, il racconto in primo piano del complottismo è sicuramente un’ottima strada da seguire poiché le conseguenze che si porta dietro sono ormai interlacciate nei pensieri di tutti i giorni.
I lavori di Valerio Ferrara hanno già girato festival come Venezia e Cannes e la carriera dell’autore è in rapida ascesa; è un regista che saprà sorprendere e raccontare aspetti dell’esistenza che spesso rimangono nascosti o volutamente taciuti. Il cortometraggio Il barbiere complottista è disponibile su Raiplay.