Vienna. Un ispettore di polizia (Harvey Keitel) cerca di far luce sul tentato suicidio della divorziata Milena Flaherty (Theresa Russell). Dalle indagini emerge che la donna aveva una relazione torbida e tormentata con uno studioso di psicanalisi (Art Garfunkel), legato a lei da una gelosia morbosa.

Su una sceneggiatura di Yale Dudoff, Roeg costruisce un dramma sensuale ed erotico dove a farla da padrone – prima ancora della psicanalisi di Freud – ci sono le influenze pittoriche di Klimt e il segno violento e disturbante di Egon Schiele (evidente qui la formazione del regista come direttore della fotografia). Labirintico melodramma a forti tinte sensuali, calato in un'atmosfera ai limiti del kitsch ma che pure si rivela affascinante e in un certo senso ipnotizzante, il film si muove tra continui (forse eccessivi) flashback, che rischiano però, in alcuni punti, di risultare pedanti e di rendere il tutto poco coeso. Ma l'inizio è folgorante, per montaggio e tensione e Roeg tiene il film in un perenne stato di paranoia e ossessione che arrivano quasi a logorare lo spettatore. Theresa Russell, moglie di Roeg, è perfetta in un ruolo per la quale sarà identificata per lungo tempo. Colonna sonora di buon livello: si va da Tom Waits agli Who, da Billy Holiday a Keith Richards. Negli Stati Uniti il film uscì con l'aggiunta del sottotitolo A Sensual Obsession.
Lascia un tuo commento

Dello stesso regista

Potrebbero interessarti anche

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica