Maria Altmann (Helen Mirren) è una donna ebrea, sopravvissuta all'Olocausto, che da diverso tempo vive in America. Fuggì da Vienna poco dopo l'arrivo dei nazisti che, saccheggiando l'abitazione di famiglia, trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, in seguito restituito al governo austriaco. Insieme all'avvocato Randy Schoenberg (Ryan Reynolds), la donna proverà a farsi giustizia e a riavere l'importante dipinto che, secondo il suo pensiero, dovrebbe appartenerle di diritto.

Tratto dalla vera storia di Maria Altmann (1916-2011), la pellicola fatica a dare equilibrio ai due momenti temporali che racconta: il presente della battaglia legale e il passato della persecuzione nazista. Tanto la regia di Curtis quanto la sceneggiatura di Alexi Kaye Campbell lavorano in maniera scolastica, dando vita a un film poco originale, che regala ben poche sorprese e ancor meno sequenze da ricordare. La vicenda di partenza è indubbiamente interessante, ma il regista la spreca con una messinscena pigra e convenzionale; si salva solo Helen Mirren, discreta ma comunque non memorabile. Si poteva e si doveva fare molto di più.
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