Anémic Cinéma
Anémic Cinéma
Durata
7
Formato
Regista
Dischi circolari rotanti che creano forme “anemiche” si alternano ad altri dischi contenenti complessi giochi di parole.
Pittore, scultore, artista concettuale vicino al dadaismo e al surrealismo, oltre che ideatore del ready-made, Marcel Duchamp (1887-1968) si avvicinò al mondo del cinema con questo piccolo progetto sperimentale, assimilabile alla corrente dada degli anni Venti. È un'operazione che va contro al cinema narrativo e punta all'arte più pura: un passo interessante per l'avanguardia francese del decennio, seppur meno significativo di altri progetti simili (si pensi al Ballet mécanique del 1923 di Fernand Léger). I filmati sono stati realizzati con l'aiuto dell'amico e collega Man Ray (Retour à la raison del 1923). Anémic (oltre a fare riferimento allo “stile” utilizzato) è anche un anagramma di “cinema”. Firmato da Duchamp con il suo noto pseudonimo “Rrose Sélavy”, gioco di parole su Eros, c'est la vie (L'eros è la vita).
Pittore, scultore, artista concettuale vicino al dadaismo e al surrealismo, oltre che ideatore del ready-made, Marcel Duchamp (1887-1968) si avvicinò al mondo del cinema con questo piccolo progetto sperimentale, assimilabile alla corrente dada degli anni Venti. È un'operazione che va contro al cinema narrativo e punta all'arte più pura: un passo interessante per l'avanguardia francese del decennio, seppur meno significativo di altri progetti simili (si pensi al Ballet mécanique del 1923 di Fernand Léger). I filmati sono stati realizzati con l'aiuto dell'amico e collega Man Ray (Retour à la raison del 1923). Anémic (oltre a fare riferimento allo “stile” utilizzato) è anche un anagramma di “cinema”. Firmato da Duchamp con il suo noto pseudonimo “Rrose Sélavy”, gioco di parole su Eros, c'est la vie (L'eros è la vita).