Un pugile (Clark Gable) e una ballerina (Marion Davies) per ragioni pubblicitarie lasciano trapelare la falsa notizia di un loro fidanzamento. In realtà, i due non si sopportano ma cercano di reggere la farsa finché, poco alla volta, inizieranno a piacersi per davvero.

Dopo aver diretto il drammatico La riva dei bruti (1935), Lloyd Bacon torna a percorrere la strada di un genere a lui più congeniale – la commedia musicale – con il quale si era fatto notare nel 1933 grazie al bellissimo Quarantaduesima strada. Di questa pellicola, però, il regista riprende solo l'impianto narrativo semplice e ingenuo, ma realizza un lavoro decisamente lontano dalle vette toccate allora. Caino e Abele finisce per essere scontato e ripetitivo, privo com'è di sensazionali o memorabili momenti cinematografici. Narrando la (risaputa) storia d'amore tra due personaggi apparentemente agli antipodi, Bacon non fa altro che proporre allo spettatore il tradizionale stereotipo screwball degli opposti che si attraggono (non a caso c'è Gable, già protagonista del celeberrimo Accadde una notte del 1934), senza aggiungere alcun valore. I numeri musicali sono sicuramente curati (il coreografo Bobby Connolly ricevette persino una nomination agli Oscar proprio per questo lavoro) ma non riescono a liberare il lungometraggio dall'aura svogliata e stanca che lo avvolge sin dai primi minuti.
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