Tre disperati ex carcerati, Troy (Nicolas Cage), Mad Dog (Willem Dafoe) e Diesel (Christopher Matthew Cook), si trovano invischiati in un losco traffico che non possono rifiutare: quello che dovrebbe essere un semplice rapimento si trasforma però in una lotta contro il tempo per portare a casa la pelle.



Un Paul Schrader ai minimi storici quello di Cane mangia cane, svalvolato pulp movie presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2016. Scritta dal regista e da Matthew Wilder, basandosi sull'omonimo romanzo del 1995 di Edward Bunker, la pellicola non è altro che una delirante accozzaglia di suggestioni di genere tutta giocata sulla presenza cult di Nick Cage e, soprattutto, di un Dafoe raramente così sopra le righe: una coppia di cani randagi che vagano nel sottobosco di Los Angeles in un caos già messo troppe volte sullo schermo. Anacronistico e lisergico minestrone di generi che fallisce su tutti i fronti, giovanile nello spirito ma vecchissimo nella realizzazione, il film naviga a vista tra poliziesco, action, commedia e grottesco, inanellando sonore cadute di stile (intuibili già dall'incipit) a parentesi quantomeno spassose (i duetti tra i due protagonisti). Un kitsch fastidiosamente marcato che non diventa nemmeno trash d'autore, rimanendo maldestro anche dal punto di vista della ricerca estetica, solitamente eccellente nelle opere di Schrader, anche in quelle meno riuscite.
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