Immaturi
Durata
108
Formato
Regista
Un gruppo di trentottenni, a vent'anni della maturità scolastica, viene richiamato sui banchi: per un'irregolarità nella commissione di valutazione, dovranno ripetere l'esame, pena l'invalidazione di tutti gli altri titoli accademici. L'occasione riporterà alla luce rancori mai sopiti, amori, segreti e scheletri nell'armadio.
Commedia leggerissima di Paolo Genovese basata sul presupposto (a pochi anni dalla polemica sui “bamboccioni” innescata dall'ex ministro Padoa-Schioppa) che crescere e invecchiare non significhi affatto maturare. I protagonisti sono tutti alle prese con i drammi di un'età adulta che non vogliono affrontare: Giorgio (Raoul Bova) ha paura della paternità, Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Francesca (Ambra Angiolini) delle relazioni stabili, Luisa (Barbara Bobulova) di non essere all'altezza del suo ruolo di madre single. Una generazione di rassegnati e disillusi, ma al contempo di viziati che non accettano l'idea del sacrificio: un film corale dalle ambizioni socialmente rappresentative ma a conti fatti un prodotto standard, poco originale, che si muove sui binari consolidati della commedia romantica, senza mai prendersi un rischio. Il migliore in campo, comunque, è Ricky Memphis.
Commedia leggerissima di Paolo Genovese basata sul presupposto (a pochi anni dalla polemica sui “bamboccioni” innescata dall'ex ministro Padoa-Schioppa) che crescere e invecchiare non significhi affatto maturare. I protagonisti sono tutti alle prese con i drammi di un'età adulta che non vogliono affrontare: Giorgio (Raoul Bova) ha paura della paternità, Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Francesca (Ambra Angiolini) delle relazioni stabili, Luisa (Barbara Bobulova) di non essere all'altezza del suo ruolo di madre single. Una generazione di rassegnati e disillusi, ma al contempo di viziati che non accettano l'idea del sacrificio: un film corale dalle ambizioni socialmente rappresentative ma a conti fatti un prodotto standard, poco originale, che si muove sui binari consolidati della commedia romantica, senza mai prendersi un rischio. Il migliore in campo, comunque, è Ricky Memphis.