All'indomani di una guerra nucleare, tra i pochi sopravvissuti ci sono alcuni ufficiali della Marina statunitense che, a bordo di un sottomarino, decidono di dirigersi verso le coste dell'Australia, pur consapevoli che la fine possa davvero essere imminente. Durante il viaggio si snodano le vicende personali del capitano Towers (Gregory Peck) e del tenente Holmes (Anthony Perkins).

Tra i primi film del filone post-atomico, L'ultima spiaggia è un solido e sincero invito al disarmo nucleare, portatore di un messaggio dalla forma rassicurante, ma essenzialmente trasudante pessimismo. Stanley Kramer dirige con mano ferma e con uno sguardo malinconicamente rivolto a un futuro popolato da mille fantasmi e paure sempre più difficili da riconoscere. La sua opera, ancor più che un trattato pacifista, è una dissertazione profonda sull'animo umano e su come questo sia capace di attuare con tanta noncuranza gesti che minaccino la sua sopravvivenza sul pianeta. Tacciato di sovversivismo all'epoca della sua uscita, è in realtà apolitico, con una narrazione che procede senza l'ingombro sfiancante di un'ideologia e fa sfoggio di un'aurea umanista e di uno humour nero anticipatore. Peccato soltanto per alcune punte di retorica davvero fastidiose e inopportune. Perfetta immedesimazione del cast: da un Gregory Peck sempre in parte a un Fred Astaire (Julian Osborne) fuori dal suo usuale contesto, per arrivare a un intenso Anthony Perkins. Da un romanzo di Nevil Shute.
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