L'amore il pomeriggio
L'amour l'après-midi
Durata
97
Formato
Regista
Frédèric (Bernard Verley), borghese parigino felicemente sposato con Hélène (Françoise Verley) e in attesa di un secondo figlio, perde il controllo del proprio desiderio represso di evasione quando incontra la disinibita Chloé (Zouzou).
Sesto e ultimo capitolo dei Sei racconti morali, L'amore il pomeriggio offre uno sguarda ironicamente distaccato sulle dinamiche uomo-donna all'interno di una realtà in cui l'insoddisfazione (borghese) può portare a conseguenze impreviste. Il desiderio del frustrato Frédèric di vivere altre vite oltre alla propria, passa dal piano dell'immaginazione a quello della realtà, rendendo manifesta la costante incapacità dell'uomo di controllare le proprie tentazioni. In una narrazione abbastanza compassata, nonostante i notevoli sprazzi di naturalezza, spiccano la presenza dell'unico nudo femminile all'interno della filmografia di Rohmer, che qui sembra cedere ai propri desideri solitamente suggeriti, e un finale di grande finezza che lascia intuire l'inaspettato punto di vista di Hélène.
Sesto e ultimo capitolo dei Sei racconti morali, L'amore il pomeriggio offre uno sguarda ironicamente distaccato sulle dinamiche uomo-donna all'interno di una realtà in cui l'insoddisfazione (borghese) può portare a conseguenze impreviste. Il desiderio del frustrato Frédèric di vivere altre vite oltre alla propria, passa dal piano dell'immaginazione a quello della realtà, rendendo manifesta la costante incapacità dell'uomo di controllare le proprie tentazioni. In una narrazione abbastanza compassata, nonostante i notevoli sprazzi di naturalezza, spiccano la presenza dell'unico nudo femminile all'interno della filmografia di Rohmer, che qui sembra cedere ai propri desideri solitamente suggeriti, e un finale di grande finezza che lascia intuire l'inaspettato punto di vista di Hélène.