Un trombettista jazz (James Darren) è ossessionato dall'immagine di una splendida ragazza (Maria Rohm) che crede di aver visto morta su una spiaggia, ma che continua a incontrare, conturbante e nuda sotto un'elegante pelliccia, ovunque vada.

Uno dei thriller più riusciti di Jesús Franco, Paroxismus (conosciuto anche come Venus in Furs, titolo del racconto di Leopold von Sacher-Masoch cui si ispira liberamente) celebra il mistero dell'amore e della morte con una sceneggiatura onirica, sospesa tra realtà e fantasia, delirio e lucidità, e scandita dai ritmi ipnotici e ossessivi della musica jazz. Il viaggio del protagonista è allucinato, contornato di personaggi ombrosi, difficili da decifrare: sono vivi oppure sono fantasmi? Tra i rimandi a Schnitzler e alla La donna che visse due volte (1958) di Alfred Hitchcock, Paroxismus è sicuramente un prodotto interessante, che ha come limite le solite esagerazioni stilistiche di Franco, che non lesina su flou, dissolvenze, ralenti, zoom e altre soluzioni datate e di poco gusto. Klaus Kinski compare nei panni di un inquietante playboy.
Lascia un tuo commento

Dello stesso regista

Potrebbero interessarti anche

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica