The Hi-Lo Country
The Hi-Lo Country
Premi Principali
Orso d’argento per la miglior regia al Festival di Berlino 1999
Durata
114
Formato
Regista
Pete (Billy Crudup) e Big Boy (Woody Harrelson), dopo la fine della Seconda guerra mondiale, ritornano nella cittadina natia del New Mexico, e si innamorano entrambi di Mona (Patricia Arquette), moglie del braccio destro (Enrique Castillo) di un potente signorotto del luogo (Sam Elliott).
Debole e irritante para-epopea ispirata all'omonimo romanzo del 1961 firmato da Max Evans, è un drammone in salsa western rozzo e affatto livellato, in cui si muovono liberamente personaggi monodimensionali e poco interessanti. Billy Crudup, Woody Harrelson e – in parte – Patricia Arquette fanno quel che possono, ma l'inerzia di fondo affoga anche le loro migliori intenzioni, e la regia di un distratto Frears, forse poco adatto a questo tipo di racconto, non aggiunge nulla di rilevante. Orso d'argento – paradossale – proprio a quest'ultimo, durante il 49° Festival di Berlino, nell'edizione in cui correva in concorso non solo La sottile linea rossa di Malick (1998), poi vincitore dell'Orso d'oro come miglior film, ma anche eXistenZ di David Cronenberg (1998) e La fortuna di Cookie (1998) di Robert Altman. Un premio sprecato.
Debole e irritante para-epopea ispirata all'omonimo romanzo del 1961 firmato da Max Evans, è un drammone in salsa western rozzo e affatto livellato, in cui si muovono liberamente personaggi monodimensionali e poco interessanti. Billy Crudup, Woody Harrelson e – in parte – Patricia Arquette fanno quel che possono, ma l'inerzia di fondo affoga anche le loro migliori intenzioni, e la regia di un distratto Frears, forse poco adatto a questo tipo di racconto, non aggiunge nulla di rilevante. Orso d'argento – paradossale – proprio a quest'ultimo, durante il 49° Festival di Berlino, nell'edizione in cui correva in concorso non solo La sottile linea rossa di Malick (1998), poi vincitore dell'Orso d'oro come miglior film, ma anche eXistenZ di David Cronenberg (1998) e La fortuna di Cookie (1998) di Robert Altman. Un premio sprecato.