Doris (Judy Holliday) spara al marito (Tom Ewell), colpevole di adulterio. C'è un processo: l'uomo si affida all'avvocato Bonner (Spencer Tracy). La moglie di quest'ultimo, Amanda (Katharine Hepburn), è a sua volta un avvocato e finisce per difendere Doris. I due, nella foga del procedimento, mettono in crisi anche il loro matrimonio.

Diretta da un Cukor in forma smagliante, è una delle commedie romantiche per eccellenza: Katharine Hepburn e Spencer Tracy, coppia anche nella vita reale, incarnano alla perfezione gli ideali ricercati dal regista americano. Il film è praticamente perfetto: la sceneggiatura di Ruth Gordon e Garson Kanin rivela un meccanismo a orologeria imbattibile, i due protagonisti furoreggiano nelle schermaglie legal-coniugali e la regia di Cukor li asseconda in perfetto equilibrio tra vocazione umana e spirito sornione. È un titolo che sintetizza in forma esemplare le dinamiche dei sessi: al di là delle battute e dei nodi narrativi, che pure il regista americano manipola con estrema sagacia, resiste una pertinenza culturale che sbalordisce nella sua complessità. Hepburn e Tracy, inoltre, non sono mai stati così bravi: lei sembra nata per il ruolo, lui rinnova un talento di cui non si vorrebbe mai fare a meno. In un ruolo di supporto, anche Judy Holliday (che sotto la direzione di Cukor avrebbe vinto l'Oscar nel 1950 per Nata ieri) è notevolissima. Come si suol dire: di film così non ne fanno (quasi) più. Purtroppo, verrebbe da aggiungere.
Lascia un tuo commento

Dello stesso regista

Potrebbero interessarti anche

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica