Il giovane Tolly (Stephen Hirst) e l'omaccione francese Black Jack (Jean Franval) vivono una serie di avventure magiche, misteriose e fatate mentre tentano di salvare la vita di una ragazzina di nome Belle (Louise Cooper).

Basato sull'omonimo romanzo per piccini di Leon Garfield (1921-1996) pubblicato nell'annus mirabilis 1968, il film è uno dei meno personali e sentiti dell'intera filmografia del britannico Ken Loach, cantore del sottoproletariato. Il regista appare qui in evidenti difficoltà nel gestire un racconto intriso di realismi grotteschi e magici, di personaggi – a partire dall'adolescente Tolly e dal ladro francese che dà il titolo al film – sfruttati con mediocrità e scarso polso, di grana divertente ma vittime di un'indecisione globale che in più momenti conduce l'opera alla deriva. A livello tecnico la fattura di costumi firmati Sally Nieper e soprattutto la fotografia di Chris Menges svettano come elementi più potenti di una fiaba piatta e indecisa. Ha un suo nugolo di cultori, tuttavia: Wes Anderson, tra gli altri, lo ha considerato uno dei riferimenti estetici più significativi per girare il suo Moonrise Kingdom(2012). Bontà sua.
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