Boston, fine del diciannovesimo secolo. La femminista Olive (Vanessa Redgrave) e l'avvocato conservatore Basil (Christopher Reeve) si contendono la fiducia della giovane Verena (Madeleine Potter): la prima vorrebbe una spalla fedele nelle sue lotte per i diritti della donna, il secondo desidera sposarla. Verena sceglierà l'amore dell'uomo.

Seconda incursione di James Ivory, della sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala e del produttore Ismail Merchant nell'evocativo e crudo universo dello scrittore Henry James, dopo The Europeans del 1979; questa volta a essere trasposto è Le Bostoniane, pubblicato a puntate nel 1885. Si ripresentano i difetti caratteristici del cinema del regista, che avrebbero vessato maggiormente alcuni dei film a venire: parentesi di goffa enfasi si alternano a momenti di gelido formalismo, per un risultato sfilacciato e non sempre fluido. Spicca, però, la vibrante capacità di Ivory nel dirigere i suoi attori: Vanessa Redgrave, Christopher Reeve, Madeleine Potter e Jessica Tandy sono bravissimi, intensi e credibili. Candidato agli Oscar in due categorie: miglior attrice (Redgrave) e migliori costumi (Jenny Beavan e John Bright).
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