Dieci secondi col diavolo
Ten Seconds to Hell
Durata
93
Formato
Regista
Alla fine della Seconda guerra mondiale, un gruppo di militari tedeschi viene reclutato per disinnescare le bombe che disseminano il territorio della Germania. La rivalità tra Eric (Jack Palance) e Karl (Jeff Chandler), incrementata dalla bella Margot (Martine Carol), avrà esiti tragici ed estremi.
Attratto dall'ambientazione bellica, spesso presente nella sua filmografia, Robert Aldrich adatta (con Teddi Sherman) il romanzo The Phoenix di Lawrence P. Bachmann, tentando una riflessione sul lato oscuro dell'animo umano, deviato dall'orrore del conflitto, e mettendo in scena i consueti valori epici: eroismo, scontro virile, la forza distruttrice dell'amore. Il risultato è altalenante, in bilico tra la tensione derivante dalla lotta per la sopravvivenza (con qualche momento incisivo e coinvolgente) e uno script confuso e ridondante, con punte di retorica a tratti insostenibili. La macchina da presa, in ogni caso, riflette con intelligenza un contesto alienante e gli interpreti si sforzano di offrire prove dignitose; ad alcuni basterà. Musiche di Kenneth V. Jones, fotografia di Ernest Laszlo.
Attratto dall'ambientazione bellica, spesso presente nella sua filmografia, Robert Aldrich adatta (con Teddi Sherman) il romanzo The Phoenix di Lawrence P. Bachmann, tentando una riflessione sul lato oscuro dell'animo umano, deviato dall'orrore del conflitto, e mettendo in scena i consueti valori epici: eroismo, scontro virile, la forza distruttrice dell'amore. Il risultato è altalenante, in bilico tra la tensione derivante dalla lotta per la sopravvivenza (con qualche momento incisivo e coinvolgente) e uno script confuso e ridondante, con punte di retorica a tratti insostenibili. La macchina da presa, in ogni caso, riflette con intelligenza un contesto alienante e gli interpreti si sforzano di offrire prove dignitose; ad alcuni basterà. Musiche di Kenneth V. Jones, fotografia di Ernest Laszlo.