Pelle di serpente
The Fugitive Kind
Durata
119
Formato
Regista
Val Xavier (Marlon Brando), dopo aver campato alla giornata per anni, decide di mettere radici in un piccolo paese perché innamorato, ricambiato, di una donna più grande di lui, Lady Torrance (Anna Magnani), maltrattata dal marito infermo. Si delineerà un triangolo amoroso dai tragici risultati.
Tratto dal dramma teatrale Orpheus Descending di Tennessee Williams (ambientato come altre opere dello scrittore nel sud degli Stati Uniti) è una sorta di attualizzazione del mito di Orfeo ed Euridice, dove il paese in cui finisce Val rappresenta l'inferno in terra, soprattutto per il personaggio di Lady. La pellicola vale soprattutto per la prova della coppia Brando/Magnani (senza dimenticare la bravissima Joanne Woodward) cui, nonostante alcuni squilibri creati dai due diversi stili di recitazione, si deve il merito della rappresentazione di una passione torbida e distruttiva. La scrittura cerca di riflettere il lato morboso e corrotto della vicenda, non senza qualche forzato compiacimento. Notevoli scenografie che intrappolano i personaggi e le loro emozioni in claustrofobici interni, e bella ricostruzione di un sud americano barocco e fatiscente, esaltato dalla fotografia di Boris Kaufman.
Tratto dal dramma teatrale Orpheus Descending di Tennessee Williams (ambientato come altre opere dello scrittore nel sud degli Stati Uniti) è una sorta di attualizzazione del mito di Orfeo ed Euridice, dove il paese in cui finisce Val rappresenta l'inferno in terra, soprattutto per il personaggio di Lady. La pellicola vale soprattutto per la prova della coppia Brando/Magnani (senza dimenticare la bravissima Joanne Woodward) cui, nonostante alcuni squilibri creati dai due diversi stili di recitazione, si deve il merito della rappresentazione di una passione torbida e distruttiva. La scrittura cerca di riflettere il lato morboso e corrotto della vicenda, non senza qualche forzato compiacimento. Notevoli scenografie che intrappolano i personaggi e le loro emozioni in claustrofobici interni, e bella ricostruzione di un sud americano barocco e fatiscente, esaltato dalla fotografia di Boris Kaufman.